Il progetto

Obiettivo
Come puoi partecipare all'iniziativa?
Chi aggiunge esempi alla mappa?
Chi ha già integrato la mappa o ha fatto un link nel proprio sito web?
Video
Visita la nostra pagina di Facebook, scrivi un post sull'iniziativa, o mostra il tuo supporto con un 'Mi piace' su Facebook
Visita la nostra pagina Twitter, scrivi un tweet sull'iniziativa, o seguici su Twitter
Flyer
Versioni per smartphone
Contatto
Sostegno
Cosa dicono personaggi famosi dell'iniziativa di repowermap.org


Obiettivo
repowermap.org è un'iniziativa non-profit per promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, rendendo visibili gli esempi reali e le relative informazioni locali nella propria zona di interesse. Per raggiungere questo obiettivo, una mappa interattiva viene sviluppata congiuntamente da una vasta rete di organizzazioni, istituzioni, autorità regionali e locali e gli altri attori del settore energetico. L'idea dell'iniziativa è quella di incoraggiare le persone ad utilizzare le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, rendendoli consapevoli di esempi concreti nella loro regione, la loro città e nel proprio quartiere. Le informazioni presentate sulla mappa hanno inoltre lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni e la diffusione di tecnologie innovative a livello locale e transfrontaliero.

Agisci localmente per contribuire alla protezione del clima e mostra su repowermap.org! Gli esempi e le informazioni di accompagnamento ispirano gli altri ad agire e aiutano a compiere i primi passi.

Dal 2012, l'iniziativa è sostenuta dall'Unione europea nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe, come iniziativa per la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica attraverso la creazione di sinergie tra i vari attori 'energetici' e facilitando lo scambio di informazioni sulle tecnologie correlate . Nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe, l'iniziativa mira a raccogliere 40'000 esempi di progetti concreti per l'utilizzo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica con relativa informazione locale, in particolare in Austria, Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Italia , Liechtenstein, Slovacchia e Polonia. Ulteriori informazioni su obiettivi e risultati raggiunti nel sviluppo dell'iniziativa repowermap.org nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe si possono trovare qui. Sulla base di questi risultati, l'iniziativa è da un lato continuato in questi paesi, e dall'altro esteso a più altri paesi.

Dal 2011, l'iniziativa mira a promuovere l'uso delle energie rinnovabili, anche nei paesi in via di sviluppo, facilitando lo scambio di know-how e contribuendo alla formazione, in particolare in America centrale, con il sostegno finanziario dell'organizzazione di studenti in scienze ambientali del Politecnico di Zurigo, della Confederazione svizzera attraverso il programma REPIC, e del fondo Lotteria del Cantone di Berna.

L'iniziativa è stata fondata a Berna nel 2008 dall'associazione non-profit repowermap.org, che è stata creata appositamente per svolgere questa iniziativa e per mantenerla nel lungo periodo. L'associazione non-profit repowermap.eu è stata fondata nel Liechtenstein nel 2010, col fine di promuovere l'iniziativa in altri paesi europei, in collaborazione con una rete di partner europei e per assicurare la sua continuazione in questi paesi nel lungo periodo. Fin dall'inizio, l'idea è stata quella di lanciare un'iniziativa per contribuire alla protezione del clima, promuovendo le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con questa mappa interattiva pubblica.

Come puoi partecipare all'iniziativa?
La visione di questa iniziativa, di promuovere le energie rinnovabili rinnovabili e l'efficienza energetica, visualizzando esempi locali nel quartiere di ogni persona, è una grande sfida a lungo termine. Con il vostro aiuto, ci avviciniamo a quella visione, lavorando tutti insieme.

Come puoi partecipare:

Come persona individuale:
  • Hai installato un sistema di energia rinnovabile? O hai costruito un edificio edificio ad alta efficienza energetica? a href='#whoadds'>Fai la tua installazione o la costruzione visibile sulla mappa per ispirare le persone nel tuo quartiere! Condividi le tue esperienze per aiutarli a iniziare!
  • Condividi la storia dell'iniziativa su Twitter o Facebook.
  • Parla dell'iniziativa ai tui colleghi, amici, ... Scrivi un articolo in un blog, in una newsletter, o su un sito web, .... Invia il flyer ad amici o colleghi che potrebbero essere interessati all'iniziativa.
  • Scarica l'applicazione per il tuo smartphone e mostrala ai tuoi amici e colleghi.

Come organizzazione:
  • Integrate una mappa personalizzata nel vostro sito web! È possibile scegliere tra una serie di filtri per soddisfare le vostre esigenze, come vista geografico inizio, le tecnologie, le categorie, e filtri speciali su richiesta.
  • Se si desidera, potete ottenere anche il modulo di registrazione per dare la possibilità ai visitatori dil vostro sito web di aggiungere esempi direttamente alla mappa attraverso il vostro sito!
  • Aggiungete sulla mappa gli eventi connessi all'energia organizzati da voi per farli conoscere.

In qualità di autorità locale o regione:
In qualità di azienda:
In qualità di istituzione di finanziamento:
  • Per il proseguimento dell'iniziativa e per l'estensione ad altri paesi siamo alla ricerca di finanziamento e opportunità di partenariato Non esitate a entrare in contatto con noi!

In qualità di portale di notizie:
Come un utente esperto dell'iniziativa repowermap.org:
  • Puoi diventare un amministratore regionale per il monitoraggio del contenuto della mappa in una area determinata.

Chi aggiunge esempi alla mappa?
Se hai installato un sistema a energia rinnovabile o se hai costruito un edificio ad alta efficienza energetica sei invitato/a ad aggiungere questo progetto nella mappa di repowermap.org. Cosí rendi visible il tuo esempio e puoi motivare altri a utilizzare queste tecnologie. Ogni esempio è importante!

Facendo una installazione o una costruzione visibile sulla mappa, si moltiplica il suo impatto positivo: oltre ad essere una soluzione intelligente e un importante contributo alla protezione del clima da solo, ogni impianto o costruzione diventa così anche una fonte di ispirazione per altre persone nello stesso territorio.

Esempi possono essere aggiunti in modo interattivo sulla mappa alla pagina iniziale .

Chi ha già integrato la mappa o ha fatto un link nel proprio sito web?
La mappa di repowermap.org può essere facilmente integrata nei siti web delle organizzazioni, comuni, regioni o delle aziende che prendono parte a questa iniziativa. In questo modo, gli esempi disponibili sono mostrati al tempo stesso su diversi siti web, aumentando il numero di persone che li vedono e vi si ispirano. Se integrate la mappa nella vostra homepage, potete definire i filtri e le impostazioni desiderate, ad esempio per mostrare solo una regione specifica o solo le installazioni in esame.

Integrate la mappa personalizzata in modo gratuito nel vostro sito web! Participate all'iniziativa! Contattateci, vi aiuteremo con piacere.


Qui sono mostrati alcuni esempi di organizazzioni, autorità e aziende che hanno già integrato la mappa: E qui ci sono alcuni esempi di siti web che hanno messo un link alla mappa:
Video
Per saperne di più sull'iniziativa in questo video dall'Italia:




Visita la nostra pagina di Facebook, scrivi un post sull'iniziativa, o mostra il tuo supporto con un 'Mi piace' su Facebook

repowermap.org on Facebook

Visita la nostra pagina Twitter, scrivi un tweet sull'iniziativa, o seguici su Twitter

repowermap.org on Twitter

Flyer
Il flyer è disponibile nelle seguenti lingue:
Per le lingue selezionate, è possibile anche creare il proprio flyer personalizzato con il vostro logo !

Versioni per smartphone

Scarica la versione per il tuo smartphone, iOS o Android, per rendere visibile la rivoluzione energetica con il tuo smartphone!

Smartphone versions

Contatto
Avete domande, raccomandazioni o altro tipo di feedback? Vorremmo saperlo. Contatta una delle persone di contatto nel tuo paese.

Per domande, suggerimenti o feedback in generale, potete scriverci un messaggio al seguente indirizzo:


Sostegno
Partenariato

Molte organizzazioni, autorità, istituzioni o imprese internazionali, nazionali o locali, che vogliono promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, già participano all'iniziativa repowermap.org. Per favore, non esitate a contattarci se volete partecipare a questa iniziativa.



Volontariato

Sei interessato/a a prendere parte attiva allo sviluppo dell'iniziativa repowermap.org nella tua regione o paese? Per favore contattateci se volete contribuire all'iniziativa in modo volontario.



Donazioni

Come iniziativa di pubblica utilità senza scopo di lucro, abbiamo bisogno di donazioni e finanziamento esterno. Per favore contattateci se volete sostenere l'iniziativa repowermap.org con una donazione.



Benefattori

L'iniziativa repowermap.org è resa possibile dal sostegno dei seguenti benefattori. Grazie a tutti!

Per promuovere questa iniziativa in Europa, il principale benefattore è l'Unione Europea, che sostiene l'iniziativa nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe.


Supported by Intelligent Energy Europe


Per promuovere questa iniziativa in America Centrale, i benefattori principali sono l'assoziazione dei alumni di ingegneria ambientale e di scienze ambientali della ETH di Zürich, la Confederazioni Svizzera e su piattaforma per la promozione delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica nella cooperazione internazionale, e il fondo di lotteria dil cantone di Berna. Per sviluppare questa iniziativa in America centrale, i benefattori principali sono l'associazione di ex studenti in scienze ambientali e ingegneria ambientale presso l'Università ETH di Zurigo, la Confederazione svizzera e la sua piattaforma interdipartimentale per la promozione delle energie rinnovabili ed efficienza energetica nell'ambito della cooperazione internazionale REPIC, e la Lottery Foundation del cantone di Berna.

ETH Umweltalumni REPIC BUND Lotteriefonds Kanton Bern



To develop this initiative in West Africa, the major benefactor is the Ecowas Renewable Energy Fund.

ECOWAS Regional Centre for Renewable Energy and Energy Efficiency (ECREEE)


Cosa dicono personaggi famosi dell'iniziativa di repowermap.org


Simone Niggli-Luder

"Ich finde das Projekt repowermap.org sehr interessant, denn nur durch konkrete Beispiele werden die Leute auch wirklich angesprochen!"

Simone Niggli-Luder, was 23 times world champion in orienteering, best orienteering athlete of all times; her plus-energy building produces more energy with photovoltaics than the the building's energy need.

Renate Schubert

"repowermap.org visualizes the diffusion of renewable energies and those interested in setting up a new generation unit can find examples in their neighbourhood. This is an important precondition for a future with renewable energies."

Renate Schubert, Professor for Economics, ETH Zurich; Head of institute, Institute for Environmental Decisions (IED), ETH Zurich; Member of the German Advisory Council on Global Change (WBGU)

Evi Allemann

'repowermap.org macht sichtbar, wie gross das Potenzial für eine Energie-Zukunft mit Erneuerbaren und höherer Energieeffizienz ist.'

Evi Allemann, Nationalrätin

Bernard Matthey

« Donner envie de s’équiper d’une installation solaire thermique ou photovoltaïque en respectant le paysage et l’architecture. Une tâche que repowermap.org s’efforce de mener à bien et que l’on doit encourager. »

Bernard Matthey, fondateur de Swissolar, ancien député, président de la commune de Rochefort – NE

Lorenzo Bigagli

"Penso che una mappa interattiva online, sia il modo migliore per far conoscere la realtà e mobilitare la cittadinanza, anche sui temi dell'energia. La gente deve capire che fa parte di un territorio e una mappa fa più di cento discorsi. La stessa etimologia di ambiente significa quello che ci sta d'intorno... bravi!"

Lorenzo Bigagli, researcher at the National Research Council of Italy (CNR) - Geospatial services, Information Technology department.

Roger Nordmann

'repowermap.org zeigt die grosse Stärke der erneuerbaren Energien: sie sind dezentral und so ungefährlich, dass man sie dort erntet, wo die Menschen sie brauchen.'

Roger Nordmann, Nationalrat, Präsident von Swissolar









Supported by Intelligent Energy Europe